Personalizzazione

Personalizzazioni a proprio uso

Esistono opzioni di personalizzazione disponibili per chiunque. Invece di implementare una personalizzazione a livello di sistema che porta vantaggi solo ad alcuni utenti, è possibile illustrare a tutti gli utenti come personalizzare il programma in base alle proprie specifiche esigenze.

In questa pagina

Opzioni personali

Visualizzazioni personali

Opzioni personali

In qualsiasi posizione nell'applicazione Web, qualsiasi utente può accedere alle opzioni personali selezionando Opzioni nella scheda File. In Microsoft Dynamics CRM per Outlook, nella scheda File fare clic su CRM nel riquadro di navigazione e quindi fare clic su Opzioni. Entrambi i metodi consentono di visualizzare la finestra di dialogo Impostare opzioni personali.

Di seguito sono elencate alcune delle opzioni disponibili:

  • La pagina e la scheda iniziali predefinite per iniziare più velocemente.
  • Il numero di record da visualizzare per pagina in qualsiasi elenco di record. Questa opzione ottimizza le prestazioni poiché un set di record più ridotto viene visualizzato più rapidamente.
  • L'apertura predefinita della visualizzazione ricerca avanzata in modalità semplice o dettagliata.
  • Il fuso orario.
  • La valuta predefinita utilizzata per i dati.
  • Le opzioni dell'area di lavoro per controllare i gruppi visualizzati nell'area Area di lavoro.
  • La visualizzazione predefinita del calendario.
  • Le ore lavorative predefinite.
  • Gli standard e i formati personali per la visualizzazione di numeri, valuta, date e orari. È possibile selezionare le opzioni desiderate in un elenco di formati standard in base alla lingua o al paese oppure personalizzare ogni impostazione.
  • Gli eventuali modelli di messaggio personalizzati.
  • Un'opzione per specificare se si desidera registrare i messaggi di posta elettronica in Microsoft Dynamics CRM.
  • Le opzioni relative alla privacy correlate all'invio di informazioni sugli errori di Microsoft Dynamics CRM a Microsoft.
  • La lingua da utilizzare per l'interfaccia utente e la Guida.

Visualizzazioni personali

Chiunque può modificare le colonne disponibili in una visualizzazione o altri criteri di visualizzazione tramite la creazione di una visualizzazione personale. A meno che la visualizzazione non sia necessaria per l'intera organizzazione, non è necessario appartenere al ruolo di sicurezza Amministratore di sistema o Addetto personalizzazione sistema.

È possibile creare una visualizzazione personale salvando una query di ricerca avanzata. La visualizzazione può essere definita e gestita in modo autonomo, quindi condivisa con altri utenti. Verrà visualizzata nell'elenco delle visualizzazioni nel gruppo Visualizzazioni personali.

Creare una visualizzazione personale

  1. In qualsiasi scheda di area fare clic su Ricerca avanzata.

    Suggerimento

    La Ricerca avanzata inizia con criteri basati sulla posizione corrente. Se si fa clic su Ricerca avanzata da una visualizzazione, vengono precaricati i criteri relativi a tale visualizzazione.

    -OPPURE-

    Per modificare una ricerca salvata, fare clic su Visualizzazioni salvate e quindi fare doppio clic sulla ricerca che si desidera modificare.

  2. Specificare i criteri di ricerca.
  3. Specificare le colonne da includere nei risultati di ricerca:
    1. Fare clic su Modifica colonne e quindi su Aggiungi colonne.
    2. Selezionare il tipo di record che include le colonne che si desidera aggiungere.
    3. Selezionare la casella di controllo accanto alla colonna che si desidera aggiungere. Se la colonna non è visualizzata, contattare l'amministratore di sistema.
    4. Fare clic su OK.
    5. Sono inoltre disponibili le opzioni seguenti:
      • Per modificare la larghezza di una colonna, fare clic sulla colonna, fare clic su Cambia proprietà, selezionare una larghezza e quindi fare clic su OK.
      • Per riordinare le colonne, selezionare una colonna e utilizzare i tasti di direzione per spostarla verso sinistra o destra.
      • Per rimuovere una colonna, selezionarla e quindi fare clic su Rimuovi.
  4. Fare clic su OK.
  5. Specificare l'ordinamento. Fare clic su Modifica colonne, quindi su Configura ordinamento e infine specificare la colonna in base alla quale eseguire l'ordinamento e il tipo di ordinamento.

    Suggerimento

    Ogni visualizzazione è ordinata in base a una sola colonna. Tuttavia, dopo aver fatto clic su Trova è possibile effettuare l'ordinamento anche in base ad altre colonne. Per ordinare l'elenco dei risultati di ricerca in base a una colonna aggiuntiva, premere MAIUSC mentre si fa clic sull'intestazione della colonna aggiuntiva.

    È possibile eseguire l'ordinamento solo in base alle colonne del tipo di record primario.

  6. Salvare la ricerca come visualizzazione salvata. Per salvare una visualizzazione salvata esistente, fare clic su Salva. Se si salva una nuova visualizzazione o si desidera modificare il nome della visualizzazione perché i criteri sono stati modificati, fare clic su Salva con nome:
    • Nella finestra di dialogo Proprietà query digitare un nome per la ricerca nella casella Nome.
    • Digitare una breve descrizione nella casella Descrizione e quindi fare clic su OK.

La ricerca verrà salvata come visualizzazione e sarà disponibile nella scheda Visualizzazioni salvate del modulo della Ricerca avanzata. La nuova visualizzazione è inoltre disponibile nella casella Visualizzazione della sezione Visualizzazioni personali della pagina dell'elenco relativo al tipo di record.