Interesse generale

Novità di Microsoft Dynamics CRM 2011

In Microsoft Dynamics CRM 2011 sono disponibili funzionalità nuove e migliorate che consentono di aumentare l'efficacia e la produttività dell'organizzazione.

Feed attività

I feed attività di Microsoft Dynamics CRM Online offrono notifiche in tempo reale e consentono di condividere rapidamente informazioni mediante brevi aggiornamenti. Disponibili nella bacheca personale nell'area Novità dell'Area di lavoro, i feed attività consentono all'utente di mantenersi informato su importanti attività relative a persone, account, contatti, lead e ogni altra questione di interesse.

Gli aggiornamenti possono essere inseriti manualmente dall'utente oppure automaticamente mediante un flusso di lavoro basato su regole di sistema predefinite. I feed attività possono inoltre essere inseriti da applicazioni esterne mediante l'API dei servizi Web di Microsoft Dynamics CRM Online ed espongono la funzionalità per la presenza in tempo reale di Microsoft Office Lync, consentendo di avviare attività di comunicazione come messaggi istantanei, telefonate e messaggi di posta elettronica.

Grazie all'utilizzo dei feed attività in Mobile Express, gli utenti sono in grado di rimanere aggiornati con le attività dell'organizzazione anche in viaggio. Tramite i cellulari dotati di Windows Phone 7.5, gli utenti possono rimanere in contatto con i colleghi pubblicando post e inviando commenti sulle loro pagine tenendosi così al corrente sulle novità più recenti riguardo lead, contatti, account e opportunità di interesse.

Controllo

La funzionalità di controllo di Microsoft Dynamics CRM 2011 consente di tenere traccia delle modifiche apportate ai dati business. Utilizzare il controllo per analizzare la cronologia di un record specifico, visualizzare un riepilogo di tutto ciò che è cambiato o conformarsi agli standard normativi. Tenere traccia delle modifiche apportate a un record, a un campo o da un utente. Microsoft Dynamics CRM Online crea automaticamente registri per le modifiche che vengono registrate. Inoltre, in Microsoft Dynamics CRM Online Aggiornamento del servizio di novembre 2011 è possibile tenere traccia degli accessi effettuati dagli utenti a Microsoft Dynamics CRM Online.

Interfaccia di Microsoft Office migliorata

Con Microsoft Dynamics CRM 2011 viene introdotta una nuova barra multifunzione contestuale di Office 2010 per i client browser Microsoft Dynamics CRM Online e Microsoft Dynamics CRM, nonché per Microsoft Dynamics CRM Online per Microsoft Office Outlook. La nuova barra multifunzione offre un'esperienza coerente e familiare, di grande utilità per una migliore integrazione di Microsoft Dynamics CRM Online con l'ambiente di Office 2010.

Personalizzazione avanzata da parte dell'utente

Microsoft Dynamics CRM 2011 consente di configurare un'area di lavoro personalizzata in base alle esigenze specifiche a livello di informazioni e al ruolo professionale di ogni utente. La personalizzazione dell'area di lavoro consente, ad esempio, di impostare il riquadro e la scheda predefiniti visualizzati all'apertura di Microsoft Dynamics CRM Online. Si possono inoltre impostare i collegamenti da visualizzare nell'area di lavoro, il numero di record da mostrare negli elenchi, la modalità di visualizzazione di numeri e date, nonché la lingua per l'interfaccia utente. La combinazione di queste personalizzazioni con la nuova funzionalità del dashboard consente di creare un dashboard personalizzato per la visualizzazione predefinita.

Moduli basati su ruoli

Microsoft Dynamics CRM 2011 visualizza i moduli in base ai ruoli utente. Questo tipo di progettazione basata sui ruoli assicura che i professionisti dell'organizzazione possano accedere rapidamente alle informazioni rilevanti di cui hanno bisogno. I moduli basati su ruoli impediscono inoltre che gli utenti possano visualizzare dati per i quali non dispongono delle necessarie autorizzazioni.

Visualizzazione di dati incorporati

In Microsoft Dynamics CRM 2011, è possibile creare e condividere rapidamente grafici in linea con funzionalità di drill-down. Questi grafici consentono di esplorare visivamente i dati da nuove prospettive e ottenere così informazioni analitiche in grado di contribuire al successo delle attività dell'organizzazione. È possibile visualizzare i grafici dall'elenco principale di record o dall'elenco di record associati per un singolo record. I grafici possono essere condivisi con altri utenti o team nell'organizzazione ed è anche possibile importare grafici creati da altri utenti nei propri record.

Dashboard

I dashboard sono una funzionalità di Microsoft Dynamics CRM 2011 che offre grandi potenzialità. È possibile utilizzare un dashboard per accedere immediatamente a tutte le informazioni fondamentali per le decisioni quotidiane. I dashboard consentono di riunire e presentare le informazioni da varie posizioni di Microsoft Dynamics CRM Online in un formato di facile lettura e ciò significa evitare di dover cercare le informazioni desiderate in varie aree. I dashboard sono semplici da creare, ma anche da modificare in base alle variabili esigenze aziendali.

Esperienza di Office Outlook migliorata

Microsoft Dynamics CRM 2011 migliora l'integrazione di Microsoft Dynamics CRM Online in Microsoft Office Outlook con Microsoft Dynamics CRM Online per Microsoft Office Outlook che consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità native di Outlook, come le anteprime e la formattazione condizionale, e accedere comodamente alle aree di Microsoft Dynamics CRM Online presentate come sottocartelle nelle cartelle di posta di Outlook. Con poche eccezioni, queste aree di Microsoft Dynamics CRM Online in Outlook includono tutte le stesse funzionalità dei client browser.

Gestione dei documenti contestuale

Se l'organizzazione utilizza Microsoft SharePoint Server 2010 è possibile gestire con facilità i documenti correlati ai record in una particolare entità. Quando si utilizza Windows SharePoint come archivio di documenti, è possibile utilizzare la semplice interfaccia in Microsoft Dynamics CRM 2011 per aggiungere e modificare rapidamente i documenti associati a un particolare record. Quando si imposta la gestione dei documenti in Microsoft Dynamics CRM Online, nel sito di Windows SharePoint viene creata la struttura che consente le interazioni con le entità e i record desiderati.

Gestione degli obiettivi

Microsoft Dynamics CRM 2011 offre la possibilità di definire indicatori di prestazione chiave (KPI) e dello stato dell'azienda. In questo modo è possibile registrare e misurare i risultati rispetto agli obiettivi o alle metriche dell'organizzazione. Si possono definire in modo semplice e rapido obiettivi per una campagna o un periodo fiscale. Gli obiettivi più specifici, come quelli stabiliti per particolari team o aree, possono essere fatti confluire negli obiettivi globali dell'organizzazione. È possibile creare un rollup di tutti gli obiettivi nei valori effettivi che mostrano l'andamento aggiornato.

Conversazioni interattive

Le funzionalità per i flussi di lavoro di Microsoft Dynamics CRM 2011 vengono estese con l'aggiunta delle conversazioni interattive che consentono di presentarsi con messaggi coerenti ai clienti. Con le conversazioni è inoltre possibile raccogliere ed elaborare informazioni tramite script passo-passo per il corretto indirizzamento degli utenti attraverso ogni processo. Le conversazioni possono essere utilizzate, da un lato, per guidare le interazioni con i clienti e i processi interni, dall'altro per migliorare le prestazioni e la versatilità incorporando logica di flusso di lavoro. Questa logica consente di richiamare attività automatizzate in base alle risposte di un cliente o di un utente durante l'esecuzione dello script della conversazione.

Sviluppo per il cloud computing

Microsoft Dynamics CRM 2011 offre soluzioni di altissimo livello per il cloud computing. Gli sviluppatori possono utilizzare la piattaforma Windows Azure per sviluppare e distribuire codice personalizzato per Microsoft Dynamics CRM Online utilizzando strumenti avanzati come Microsoft Visual Studio. Grazie a Microsoft .NET Framework 4.0, gli sviluppatori hanno anche la possibilità di incorporare Microsoft Silverlight, Windows Communication Foundation e .NET Language Integrated Query (LINQ) nelle soluzioni cloud. Lo sviluppo per il cloud computing per Microsoft Dynamics CRM 2011 rappresenta uno strumento potente per la personalizzazione della soluzione Microsoft Dynamics CRM Online allo scopo di ottenere prestazioni e risultati ottimali.

Gestione delle soluzioni

Le soluzioni in Microsoft Dynamics CRM 2011 sono un nuovo metodo per salvare le personalizzazioni e condividerle con altri utenti. È possibile creare una soluzione o importarne una realizzata da uno sviluppatore esterno all'organizzazione. Le soluzioni possono inoltre essere facilmente condivise con altri utenti. Una soluzione gestita può essere modificata solo da utenti specifici, mentre una soluzione non gestita può essere modificata da qualsiasi utente con un ruolo appropriato. Per le soluzioni è possibile definire numeri di versione, relazioni con entità e altri componenti, nonché funzionalità di sicurezza basate sui ruoli utente.

Microsoft Dynamics Marketplace

Microsoft Dynamics Marketplace è un catalogo di soluzioni online utili per velocizzare e ampliare l'implementazione di Microsoft Dynamics CRM Online.

È possibile trovare e adottare rapidamente applicazioni ed estensioni specifiche del settore, realizzate da Microsoft e dai relativi partner. La soluzione prescelta viene poi distribuita direttamente al cliente dal Marketplace.

Microsoft Dynamics Marketplace è totalmente integrato con Microsoft Dynamics CRM 2011 ed è possibile trovare la soluzione direttamente da Microsoft Dynamics CRM Online.

Riepilogo

Le funzionalità nuove e migliorate in Microsoft Dynamics CRM 2011 offrono nuovi livelli di produttività e collaborazione per gli utenti. Queste funzionalità consentono di soddisfare specifiche esigenze aziendali con un costo totale di proprietà (TCO) contenuto. Microsoft Dynamics CRM 2011 offre strumenti noti, intelligenti e connessi per contribuire al miglioramento della produttività e dell'efficienza degli utenti, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.

Con Microsoft Dynamics CRM 2011 si aprono nuove opportunità e si ottiene un singolo ambiente di sviluppo per distribuzioni basate su cloud e locali. I partner, inclusi i fornitori di software indipendenti, gli integratori di sistemi globali e i rivenditori a valore aggiunto, possono creare, assemblare e distribuire rapidamente estensioni e soluzioni personalizzate di Microsoft Dynamics CRM.